Via dei Da Prata, 26 Treviso

+39 375 619 1100

info@crossfitdfonderia.com

FAQ

CROSSFIT È ADATTO A ME E ALLE MIE CAPACITÀ?

CrossFit è una particolare metodologia di allenamento studiata per essere scalabile a chiunque, a prescindere dal livello di preparazione fisica di partenza.
I nostri WOD (workout of the day) sono adattabili alle abilità di ogni singolo membro. I nostri coach ti assisteranno in ogni fase dell’allenamento per prevenire aiutarti a migliorare le tue prestazioni in totale sicurezza, senza alcun rischio per la tua salute.

CrossFit è riuscito attraverso il suo tipo di allenamento completo e progressivo ad insegnare a chiunque l’esecuzione efficace (ed in sicurezza) degli stessi movimenti utilizzati da allenatori professionisti nella preparazione di atleti olimpionici.

MI INTERESSA SOLO RIMETTERMI IN FORMA, CROSSFIT VA BENE?

Essere in forma non significa solo vedersi bene allo specchio ma essere in salute. Per raggiungere un quadro di salute e benessere soddisfacente devi avere a posto i parametri per quanto riguarda pressione sanguigna, colesterolo, pulsazioni del cuore, proporzione tra % di grasso corporeo e massa muscolare, flessibilità e forza. CrossFit è la perfetta espressione del fitness come strumento per raggiungere e mantenere una salute di ferro.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA CROSSFIT, FUNZIONALE E BODY BUILDING?

Il CrossFit è un programma che prevede l’aumento della forza e della capacità di lavoro, puntando sull’alta intensità. Gli esercizi del CrossFit sono molteplici, prendono in prestito movimenti anche della ginnastica ma anche corsa, salto della corda, arrampicata, sollevamento pesi e spostamento di attrezzi pesanti. Nel CrossFit c’è un obiettivo da raggiungere, diviso in maniera scalabile attraverso una programmazione serrata con una tabella di allenamento che mescola esercizi di forza e mobilità articolare.

Nel CrossFit quindi c’è un modo oggettivo per codificare e valutare la performance dell’atleta mentre l’allenamento funzionale è più soggettivo ed è basato su esercizi che il corpo compie in interazione con l’ambiente. Il percorso di functional è strutturato per difficoltà progressive con esercizi sempre più complessi e l’obiettivo di migliorare la capacità di movimento fisiologica, senza puntare ad un distretto muscolare specifico. Il body building classico come lo conoscono tutti è la ricerca continua dell’aumento dei volumi delle masse muscolari tramite i classici e noiosissimi esercizi di isolamento con macchine, manubri e bilancieri.

Nel CrossFit l’aumento della massa muscolare che si raggiunge è un effetto collaterale positivo, è molto più armonico e meno esasperato del bodybuilding e soprattutto non fine a sé stesso, ma è sempre funzionale ad un aumento generale della forza e della potenza dell’atleta.

QUALI SONO LE REGOLE PER ACCEDERE AL BOX?

1) RISPETTO, PUNTUALITÀ, ORDINE
I valori del box poggiano per prima cosa sul rispetto. Ogni atleta deve avere rispetto verso i compagni, verso i coach che sono a disposizione con la loro professionalità ad insegnare e correggere ed anche l’attrezzatura va sempre trattata con rispetto e cura. Quanto alla puntualità ti consigliamo di arrivare sempre con 10 min. di anticipo rispetto all’orario della lezione. Pulisci e riponi l’attrezzatura al suo posto al termine di ogni lezione rimuovendo con cura sudore, gesso, saliva…

2) SOCIALITÀ & SENSO DI COMMUNITY
Il box è una piccola comunità e vogliamo che tu ti senta parte di essa, come in famiglia. Sarà normale per te condividere con i tuoi compagni esperienze, dolore, limiti, sfide quotidiane e, qualche volta, una birra fresca per celebrare la fine un duro allenamento.
Socializzare e incoraggiarsi a vicenda è uno delle cose più belle di far parte di un box.

3) LA PRUDENZA NON È MAI TROPPA
La principale causa degli infortuni sono l’impazienza e la poca esperienza.
Non vergognarti se non riesci a fare subito un esercizio o non riesci a sollevare un determinato carico. Sii umile e sfrutta la presenza dei coach che sono li proprio per te. Impara bene tutti i movimenti, fai domande e fatti aiutare; in questo modo eviterai di arrecare danno a te stesso e ai tuoi compagni.

4) SPINGI SEMPRE AL MASSIMO
Il CrossFit è una metafora della vita: non si ottengono risultati senza duro lavoro.
Quindi allenati sempre al massimo delle tue possibilità, perché l’unica sfida è quella contro i tuoi limiti. Entra nel Box con la volontà di migliorarti giorno dopo giorno te stesso senza gareggiare con gli altri e vincerai ogni singolo giorno. Concentrati unicamente sul portare a termine tutti gli esercizi e tutte le ripetizioni assegnate con la giusta tecnica. Il tempo ti darà ragione.